Ipoparatiroidismo


Ipoparatiroidismo

Si tratta di una patologia meno frequente dell’iperparatiroidismo, causata da una deficitaria produzione di paratormone.

Diversi quadri patologici possono determinare ipoparatiroidismo, quello riscontrato più di frequente è l’ipoparatiroidismo indotto chirurgicamente che si verifica per rimozione accidentale delle ghiandole paratiroidi ad esempio in corso di tiroidectomia o per asportazione di eccessive porzioni di tessuto paratiroideo nel trattamento dell’iperparatiroidismo primitivo.

Altre cause più rare sono rappresentate dall’assenza congenita delle paratiroidi, dall’ipoparatiroidismo familiare e dall’ipoparatiroidismo idiopatico, una malattia autoimmunitaria in cui si verifica atrofia delle ghiandole paratiroidi.

SINTOMI:

la riduzione della concentrazione plasmatica di calcio ionizzato determina tetania, caratterizzata da irritabilità neuromuscolare con sintomi che possono variare da parestesie alle estremità , intorpidimento peribuccale, fino a spasmo carpopodalico, laringospasmo e convulsioni.

Tra le alterazioni del sistema nervoso riscontrate più di frequente figurano ansia, depressione, allucinazioni e psicosi mentre a livello del sistema cardiovascolare si può verificare un difetto di conduzione documentabile all’elettrocardiogramma con un caratteristico allungamento dell’intervallo QT.

DIAGNOSI:

dosaggio ematochimico della calcemia, calcio ionizzato, fosforemia, PTH; studi di imaging già descritti precedentemente

TERAPIA:

supplementi di calcio in associazione o meno alla vitamina D

 


Visits: 156