Onlus Butterfly


 

L'Associazione Butterfly Onlus opera in campo nazionale ed internazionale ed ha per scopo la tutela della salute e la divulgazione scientifica  nell’ambito della prevenzione diagnosi e cura delle  malattie della tiroide, inquadrate da un punto di vista inter/multidisciplinare, senza trascurarne le associazioni patologiche e le comorbidita'.

A tal fine, si avvale delle prestazioni personali, volontarie e in alcuni casi ( nei soggetti indigenti) gratuite, di un team di medici specialisti composto da endocrinologi, ecografisti, dermatologi, neurologi, ginecologi e medici di base. Inoltre può contare su un'equipe chirurgica dedicata, aziende e istituzioni che ne condividono i principi, senza dimenticare il contributo rilevante di iscritti non medici che grazie al loro sostegno permettono il raggiungimento di obbiettivi sempre più ambiziosi.

 La Onlus svolge e promuove attività sanitaria mediante programmi di prevenzione e di screening volti ad una diagnosi precoce, soprattuto delle patologie croniche e neoplastiche, oltre che a sensibilizzare i cittadini su temi e patologie dal forte impatto sanitario e socio-economico, in grado di incidere negativamente sulla qualità di vita delle persone.

Si propone inoltre di sollecitare l'attenzione delle autorità competenti sui problemi sanitari, assistenziali, economici e sociali dei pazienti affetti da patologie tiroidee e di promuovere e realizzare campagne di informazione rivolte ad operatori sanitari, alunni e docenti delle scuole, popolazione generale; utili in tal senso incontri e corsi di formazione rivolti ai medici di medicina generale.

L'attività clinica e gli aspetti scientifici sono  reciprocamente correlati e coordinati dal Comitato Scientifico.

Al contempo la Onlus  è attiva anche nell’ambito della divulgazione scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso la periodica uscita della rivista on line, conferenze con relatori nazionali ed internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.

Ultima, ma non sicuramente per importanza, è l'attività di volontariato nei Paesi in via di sviluppo, al fine di rendere queste terre difficili il più possibile autonome dal punto di vista sanitario, per migliorare la qualità e le aspettative di vita dei singoli e dell'intera comunità. Il primo impegno preso in tal senso dall' Associazione  è il progetto Butterfly for Bamenda
(capoluogo del Nord-ovest del Camerun), sotto la tutela dell’Arcivescovato locale e l’aiuto dell’Arcivescovo Cornelius Esua Bishop,  volto alla formazione del personale medico ed infermieristico locale, alla prevenzione e alla  cura delle patologie tiroidee, endemiche in quelle terre, ma spesso dimenticate, e alla costituzione di un dispensario farmaceutico specifico per tali affezioni .

Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con il mondo della medicina, della scuola, con le realtà, sia pubbliche che private, in campo sanitario e con l’aiuto dell’Arcivescovato locale e  il mondo dell’informazione.

Progettualità e concretezza,  passione ed impegno costante: queste le “parole d’ordine” che rappresentano la natura e la vocazione del nostro impegno. Concetti che costituiscono l’identità stessa della Associazione, grazie ai quali può contribuire a “produrre” un bene più alto, la salute ed il benessere per gli altri.


Visits: 189