L’importanza della prevenzione


I sìntomi delle patologie della tiroide: Quali sono i segnali d'allarme?

Sonnolenza o insonnia, rapido dimagramento o aumento di peso, tachicardia, ritenzione idrica, difficoltàdi concentrazione e cattivo umore: sono solo alcuni dei disturbi causati da un eccessivo o carente funzionamento della tiroide, ghiando­la deputata alla regolazione del nostro metabolismo e capace di influenzare diversi organi.

"Ipotiroidismo, ipertiroidismo e nodulo tiroideo colpiscono in Italia oltre 6 milioni di persone, èimportante quindi non abbassare la guardia", asserisce con forza la Prof.ssa Paola Grilli, Presidente della Onlus Butterfly. Un’associazione senza scopo di lucro, che sin dalla sua fondazione, si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie tiroidee.

 Prof.ssa Grilli, quanto èimportante la diagnosi precoce nel trattamento delle patologie tiroidee?

'Moltissimo oggigiorno le malattie tiroidee, se diagnosticate nella fase iniziale, possono essere trattate con successo. Per i soggetti in etàscolare, la precocitàdella diagnosi èancor piùimportanteperchéconsente di prevenire disturbi nella crescita enell’ apprendimento. Per l'accertamento di unapatologia legata alla tiroide sono indispensabili indagini   cliniche  dedicate: il prelievo ematico e I’ ecografia i tiroidea e del collo da , eseguire contestualmente o comunque, nel giro di pochi giorni, per avere un quadro d'insieme il piùpreciso possibile.L’ informazione funzionale della tiroide offerta dalle analisi ematiche e quella morfologica risultante dall'ecografia consentiranno di indicare al paziente un semplice atteggiamento osseorvazionale, oppure una terapia che, secondo i piùrecenti indirizzi scientifici, puòrisolversi nell'assunzione di integratori specifici volti a favorire il meccani­smo di produzione di ormoni tiroidei, cosi da proteggere la ghian­dola dall'insorgenza o dall'evoluzione di patologie specifiche".

Quali iniziative sta mettendo in campo la vostra associazione per sensibilizzare l'opinione pubblica?

"La Onlus Butterfly, di cui sono Presidente, effettua dei progetti di prevenzione, diagnosi e cura della patologia tiroidea sia nelle scuole che sul luogo di lavoro per i dipendenti di enti e società. Il progetto, ormai consolidato da un’esperienza pluriennale, preve­de la preventiva redazione di un questionano sintomatologico da parte dei genitori dei minori o dei dipendenti stessi. Al termine della visita l'endocrinologo valuteràsia il quadro morfologico (all’ esito dell'ecografia eseguita presso fa stessa scuola o azien­da) che quello funzionale (all'esito degli esami ematochimici). Lo screening si conclude con una valutazione anche di tipo statistico e rappresenta la mission della Onlus Butterfly, da anni impegnata con successo ad alimentare conoscenza sull'importanza di tutela­re la salute della tiroide".

Per maggiori info: paolagrilli1@gmail.com

 


Visits: 373