Prevenzione in età scolare


 

La Butterfly Onlus ha elaborato un progetto per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie tiroidee e delle patologie ad esse correlate.

Il pregio del Progetto è la previsione nel suo ambito di uno screening condotto su soggetti in età scolare così da prevenire l’insorgenza di eventuali patologie tiroidee ritenute responsabili di numerose e gravi alterazioni e deficit sin dall’infanzia.

E’ noto che la patologia tiroidea è sempre più ingravescente specie negli adulti e l’importanza di prevenirla nasce appunto in età scolare proprio per evitare la sua evoluzione.

Da dopo Chernobyl purtroppo le patologie tiroidee sono sempre più frequenti specie le forme infiammatorie che naturalmente se individuate precocemente possono essere trattate con conseguente prevenzione delle varie complicanze. Alcune patologie tiroidee sono subdole e spesso non danno segno di sé con sintomatologie eclatanti tanto da giungere all’osservazione dello specialista quando sono piuttosto avanzate. Un fenomeno che si manifesta nei soggetti in età scolare può essere individuato, ad esempio, nella svogliatezza per lo studio che a volte viene interpretata come una forma di pigrizia . L’aumento ponderale talvolta ingiustificato, la facile assunzione di carboidrati rispetto alle proteine per una voracità nei confronti di tale tipologia di alimenti spesso può essere un primo movens di una ridotta attività tiroidea e così altri sintomi quali astenia ( facile stanchezza ) apatia, disturbi del sonno, nervosismo, palpitazioni possono rappresentare  disturbi tiroide correlati.

Pertanto a scopo preventivo la Butterfly Onlus, si mette a disposizione di ragazzi per uno screening tiroideo che prevede un colloquio a questionario dello studente ed una ecografia della tiroide al fine di valutare eventuali alterazioni cliniche e morfologiche della ghiandola.

Nei casi che dovessero presentare un’alterazione noi consiglieremo ai genitori di far sottoporre ad un approfondimento diagnostico il proprio figlio presso strutture che loro riterranno più opportune.

 

 

Sono diversi i modi per donare alla Butterfly Onlus e rendere possibili le nostre attività sul territorio.

 

  • BONIFICO: IT 31I0 20080 5283 0001 0291 5521 (Per poter inviare la ricevuta dell’erogazione , ricordarsi di inserire sempre nella causale nome, cognome e indirizzo di chi ha effettuato il bonifico)
  • Addebito automatico (RID) con prelievo automatico dal conto corrente bancario, basta rivolgersi presso la propria banca per un aiuto facile e continuativo;
  • Presso la Sede: ingresso al pubblico in Viale Liegi n. 2, Roma - Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30

VANTAGGI FISCALI PER I DONATORI

Dal 3 agosto 2013 la nostra Associazione è iscritta nell'elenco degli Enti di ricerca beneficiari delle disposizioni dell'art. 14 del DL 35/05 convertito da L 80/05 (ultimo aggiornamento: DPCM 31/10/2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.290 del 13/12/2016).

Le erogazioni liberali sono deducibili, purché effettuate con un mezzo tracciabile (bonifico, assegno, tessera Bancomat, carta di credito, bollettino postale, vaglia)

dalle PERSONE FISICHE

nella misura massima del 10% del reddito imponibile e, comunque, fino a 70.000 €

ai sensi dell'articolo 14 del DL 35/05, convertito da L 80/05

dalle PERSONE GIURIDICHE

nella misura massima del 10% del reddito imponibile e, comunque, fino a 70.000 €

ai sensi dell'articolo 14 del DL 35/05, convertito da L 80/05, o, in alternativa, sino al 2% del reddito dichiarato ex articolo 100, comma 2 lettera a) del D.P.R. 917/86 (TUIR);

per le sole donazioni erogate ai fini della ricerca scientifica, senza vincoli assoluti o in percentuale ai sensi dell'articolo 1, comma 353, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Le quote associative non sono deducibili.

 

[su_button url="https://www.onlusbutterfly.org/diventa-donatore/" style="soft" center="yes" icon="icon: arrow-right"]Torna indietro[/su_button]


Visits: 183