Obesità e Patologia Tiroidea


Obesità e Patologia Tiroidea

 

Le disfunzioni della tiroide possono determinare alterazioni del peso corporeo e del rapporto massa grassa/massa magra in quanto gli ormoni tiroidei hanno un ruolo rilevante nel metabolismo di glucidi, lipidi e proteine. Infatti è probabile che nello studio di un paziente obeso si rilevino distiroidismi, come pure è frequente che alterazioni del peso corporeo, non associate a variazioni nell’alimentazione, possano indurre il paziente a rivolgersi al medico curante e allo specialista per sottoporsi ad uno screening tiroideo.

Gli ormoni tiroidei, oltre ad aumentare il consumo cellulare di ossigeno, incidono positivamente in tutte le tappe del metabolismo lipidico: sintesi, mobilitazione e degradazione; è proprio quest’ultimo processo ad essere maggiormente stimolato tramite l’aumentata attività della lipasi ormonosensibile. Nel contempo gli ormoni tiroidei tendono a favorire il catabolismo proteico ed i processi di gluconeogenesi e glicogenolisi che aumentano la quota di zuccheri disponibili.

Pertanto in presenza di eccesso di ormoni tiroidei vi è un ridotto deposito lipidico ed i livelli circolanti sono spesso diminuiti e si ha una riduzione della massa magra muscolare ed una ridotta tolleranza al glucosio.

Al contrario in presenza di ridotti o insufficienti livelli di ormoni tiroidei, si potrà assistere ad un rallentamento del metabolismo con aumento ponderale o difficoltà al dimagramento, infiltrazione mixedematosa (mucopolisaccaridi) associata a ritenzione idrica e senso di gonfiore; soprattutto si avranno alterazione dei livelli dei lipidi circolanti caratterizzati da IPERCOLESTEROLEMIA, IPERTRIGLICERIDEMIA e ridotta mobilizzazione degli acidi grassi liberi.

E’ noto come queste alterazioni del metabolismo lipidico, siano fattori di rischio cardiovascolare importanti, ma questi processi sono in gran parte reversibili con un adeguato trattamento.

Pertanto e’ di fondamentale importanza sottoporre tutti gli individui obesi e con alterazioni del peso ad accertamenti specifici per una completa valutazione morfofunzionale della ghiandola tiroidea

 

 


Visits: 138