Presidente


Presidente Onlus

Prof.ssa Paola Grilli

La Prof.ssa Paola Grilli è nata a Roma e si è laureata in Medicina e Chirurgia oltre 30 anni fa con il massimo dei voti ; si è poi specializzata in Chirurgia Generale ed in Endocrinologia e malattie del ricambio.

Il Percorso accademico.

Da oltre 30 anni si interessa, in particolare, delle patologie tiroidee, sia benigne che maligne.

Per tali studi è stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti Nazionali e internazionali.

In qualità di Professore Universitario della "Sapienza" di Roma ha tenuto per numerosi anni l'insegnamento dell’Endocrinochirurgia e della Metodologia Medico Scientifica nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Generale, di Chirurgia Vascolare e Addominale ed Endoscopia Digestiva. E' stato Direttore del Corso di Alta Formazione in Diagnosi e Cura delle Patologie Tiroidee.

L’esperienza specialistica.

Il contemporaneo approccio chirurgico ed endocrinologico consente alla Prof.ssa Grilli di individuare il percorso terapeutico più idoneo ed opportunamente calibrato tra la terapia medica e quella chirurgica.

Per l’alta professionalità e la costante dedizione al malato, la Prof.ssa Grilli ha potuto trattare con successo migliaia di pazienti.

Il continuo aggiornamento le permette di applicare le terapie più attuali tanto di ordine medico che chirurgico.

Sotto il profilo medico Ella individua il farmaco più appropriato e il dosaggio personalizzato al fine di evitare ogni effetto collaterale.

Sotto il profilo chirurgico, indica tecniche sempre più affinate e meno invasive generalmente scevre di complicanze specifiche e reliquati antiestetici.

La sintesi delle sue esperienze è periodicamente presentata alla comunità scientifica internazionale, con prevalenza negli Stati Uniti, dove si confronta annualmente con i colleghi di tutto il mondo.

E’ responsabile di un servizio, da Lei istituito, che consente di effettuare controlli periodici di pazienti tireopatici sottoponendoli ad uno completo studio morfologico – funzionale - clinico nella stessa giornata al cui termine il paziente

 può tornare a casa e riprendere pienamente l’ordinaria attività. Contestualmente o il giorno successivo il paziente può ritirare l’esito degli accertamenti clinici e strumentali che sono accompagnati da una relazione per il medico curante

 nella quale sono evidenziate la diagnosi e le terapie più adeguate alle quali dovrà sottoporsi nonché il cronigramma dei controlli futuri.

Neoplasie maligne

La Prof.ssa Grilli dedica particolare interesse al sistema di articolazione dei controlli periodici dei pazienti operati per patologie tiroidee maligne (il c.d. follow-up del ca. tiroideo).

Per tale motivo svolge continue ricerche al fine di individuare un percorso che coinvolga il paziente nel minor numero di analisi ed accertamenti clinici ed al contempo garantisca la precoce diagnosi di un’eventuale recidiva.

A seconda dei parametri rilevati, ciascun paziente è sottoposto, con periodicità differenziate, ai soli esami specialistici necessari per ottenere il risultato della massima sopravvivenza e della maggior conservazione della qualità di vita.

Il tutto all’espresso fine di ottenere una sopravvivenza molto prossima al 100% anche in presenza di patologie maligne.

Si dedica inoltre alla Prevenzione della patologia tiroidea in Età pediatrica e allo Screening del metabolismo osseo per la prevenzione dell'osteoporosi .


Visits: 353